Prima edizione del laboratorio realizzata in occasione del Festival del Disegno all around 2021 in collaborazione con Anna Resmini che si è occupata di progettare gli inviti al disegno trasformati in timbri da Bangherang Toys.

Quanto è importante far sapere alle persone quanto ci sono care?

Quale modo migliore per farlo di scrivere una cartolina?

Non dobbiamo per forza spedirla possiamo anche consegnarla a mano, inventandoci postini, l’importante è che per chi la riceve sia una bella sorpresa, un pensiero bello da leggere e inaspettato.

A noi piace molto l’idea di realizzare dei tweet a mano.

Per il laboratorio mettiamo a disposizione le cartoline acquarellabili Fabriano e i timbri con le forme studiate per invitare al disegno, in alternativa è possibile realizzare i propri timbri fatti a mano con vari materiali (vedi tutorial su padlet dedicato).

Letture:

F.Matticchio, Libretto postale, Vanvere, Roma 2012

F.Matticchio, Libretto postale – 2, Vanvere, Roma 2014

P. Caredda, In un’Altra parte della città, isbn edizioni

Lorenzo Marchionni, Tanti cari Saluti Il saggiatore

Kris Harzinski, From Here to there, a curious collection from the Hand Drawn Map Association, Princeton Architectural Press, New York 2010

Catalogo Pigotte da la Fanzinoteca La Pipette Noir

Vette progetto editoriale di Silvia Rossi

Materiali suggeriti:

Cartoline acquarellabili Fabriano boutique o simili, in alternativa è possibile usare altri tipi di cartoncino, anche carta di recupero da imballaggi.

Matite e penne

Forbici

Colla

Tampone per inchiostro

Materiali di recupero vari per timbri e frottage: sughero, legno, linoleum per pavimenti, imballaggi a rete di plastica.