Il bando emesso dall’Area Arte e Cultura nell’ambito dell’Obiettivo Strategico 8 “Abitare sociale” intende sostenere la sperimentazione di nuovi modelli di welfare abitativo, promuovendo sia l’housing sociale attraverso l’offerta di forme abitative ibride, intergenerazionali e adattive, sia la rigenerazione dei contesti mediante la cura del territorio e delle relazioni tra le persone, il rilancio culturale dei quartieri e la ricucitura del tessuto urbano.

Attraverso questo bando, Fondazione Cariplo intende rafforzare l’offerta culturale nei quartieri di edilizia residenziale pubblica e/o sociale al fine di:

  • promuovere la partecipazione culturale della popolazione residente;
  • favorire nuove geografie urbane, attraendo pubblici anche da zone diverse rispetto a quelle di intervento.

EPPOI noi cosa ci siamo chiesti?

Cosa potrebbe unire un quartiere e i suoi abitanti? O più precisamente tre luoghi di un quartiere e chi li vive e attraversa più o meno abitualmente?

Probabilmente delle contrazioni rapide, involontarie e ripetitive, sì dei tic, non sarebbero d’aiuto. Allora occorre fermarsi, meditare e muoversi verso altre direzioni. Sviluppare delle azioni prolungate, diversificate e partecipate, sì, TIC.
TIC è il progetto di programmazione culturale di Eppoi a base di:

  • laboratori, Tutto In Cortile,
  • esplorazioni, Tutto In Connessione,
  • feste di quartiere, Tutto In Circolo.

TIC si sviluppa nel contesto urbano del quartiere di Niguarda, in cui Eppoi ha sede e opera dal 2021. La conoscenza ⎼ e quindi la descrizione ⎼ di quest’area si basa sia sull’esperienza diretta di Eppoi e dei soggetti coinvolti nel bando sia sulla consultazione di documentazione di terzi, in particolar modo i dati del Sistema Statistico Integrato del Comune di Milano.
TIC agisce in tre spazi di edilizia pubblica e sociale:

  1. il cortile delle associazioni di via Luigi Bianchi d’Espinosa;
  2. il cortile dello stabile di edilizia residenziale pubblica (ERP) di via Passerini n.18;
  3. il Centro Culturale della Cooperativa Abitare, all’interno della corte delle case della cooperativa in via Hermada n.14.