Il Sistema delle biblioteche di pubblica lettura di Milano (SBM) è una rete informativa e di servizio coordinata dall’Area Biblioteche della Direzione Cultura del Comune di Milano. È costituito da 24 biblioteche rionali, la biblioteca centrale a Palazzo Sormani e il Bibliobus, che condividono parametri di servizio e un unico catalogo. Completano la rete alcuni depositi che, per ragioni di spazio o d’uso non trovano collocazione nelle sedi aperte al pubblico.
Distribuite in tutta la città, le biblioteche di SBM offrono un apertura dal lunedì al sabato e mettono gratuitamente a disposizione: informazioni bibliografiche e di comunità, servizi per bambini e ragazzi, postazioni internet, wifi, MediaLibraryOnLine, attività culturali per adulti e ragazzi, gruppi di lettura, spazi di studio e di lettura attrezzati, oltre a un patrimonio di quotidiani e riviste, libri e multimediali, risorse digitali e banche dati, raccolte storiche e di manoscritti dal Cinquecento al Novecento.
Le biblioteche favoriscono l’accesso libero alla conoscenza e all’informazione, senza distinzione di genere, condizione sociale o credo religioso. Sviluppano progetti specifici e iniziative di promozione alla lettura, incoraggiano la partecipazione attiva, favoriscono il dialogo nel rispetto della diversità culturale e l’interazione con il territorio e l’associazionismo locale, contribuiscono al consolidamento del senso di appartenenza a una comunità.
Le nostre biblioteche preferite sono:
La Biblioteca Niguarda, la vicina di casa che tutti vorremmo avere, ci presta un sacco di libri.
La Biblioteca Affori, perché è ospitale e propone un sacco di iniziative per tutti.
La Biblioteca Zara, perché è sede di Nati per Leggere ed ospita la cara Fanzinoteca.
La Biblioteca Cassina Anna perché è attenta ai ragazzi e ha un anfiteatro per gli eventi all’aperto.
La Biblioteca Dergano/Bovisa per le sue speciali raccolte dello “scaffale mondo”.
Il Bibliobus perché il suo essere itinerante è una cosa che ci accomuna.