#esediventifarfalla

Ci piace pensare di essere diventate, in una qualche maniera un po’ farfalle anche noi.

Dopo che Andrea e Paola della Biblioteca Futura di Bari ci hanno prima raccontato di questo progetto e poi ci hanno segnalato, invitandoci a partecipare, la serie di Webinar gratuiti organizzati dalla rete che ha messo in piedi questo progetto, per noi di eppoi niente è stato più come prima.

E se diventi farfalla è una frase tratta da una poesia di Alda Merini, ed è anche il titolo di un progetto costruito da un’ampissima rete di persone impegnate per contrastare la povertà educativa attraverso percorsi, idee e strategie messe in pratica.

È un progetto culturale ed educativo contro il disagio e le povertà educative per 140.000 bambini e bambine in Italia, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che sperimenta in 9 regioni italiane (Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia, Veneto, Basilicata, Toscana) la creatività come risorsa per combattere la povertà.

Le realtà che animano questo progetto in tanti territori in giro per l’Italia sono: La Collina di Trieste, La Biblioteca Comunale del Comune di Codogné (Treviso), Binaria di Torino, Fondazione ​PInAC di Rezzato (Brescia), Segni d’infanzia di Mantova, Zaffiria di Rimini, COSPE onlus di Firenze, La Piccola Officina di Palermo, Progetto Città di Bari, Cresciamo Insieme di Brindisi, Azione e Solidarietà di Mazara del Vallo. 

https://percorsiconibambini.it/esediventifarfalla/

Sono coinvolte nel progetto le scuole di Codognè, Rimini, Mantova, Policoro di Matera e Paularo Arta Terme (Udine).

Tra le tante azioni questo progetto ha realizzato una serie di webinar durante i quali sono state messe in comune moltissime pratiche, esperienze e strumenti operativi per contrastare la povertà educativa infantile. Partecipare a questi incontri è stato davvero molto motivante e ispirante. Crediamo di esserne rimaste in qualche modo contagiate.

La strofa della poesia di Alda Merini fa così:

E se diventi farfalla nessuno pensa più a ciò che è stato 

quando strisciavi per terra e non volevi le ali. 
Le registrazioni dei webinar e i materiali messi a disposizione sono consultabili sul sito del Centro Zaffiria di Rimini il capofila del progetto: https://www.zaffiria.it/per-bellezza-e-meraviglia/