Localizzazione: https://goo.gl/maps/8bxPf9KaRAAnv7Us6 

IG: https://www.instagram.com/lapipettenoir/ 

FB: https://www.facebook.com/LaPipetteNoir/ 

La Fanzinoteca La Pipette Noir è un progetto nato nel 2012 da un’idea di Valeria Foschetti, è tra i migliori progetti di diffusione di cultura indipendente presente nel nostro territorio.  

Prendendo spunto da diverse realtà estere, Valeria ha deciso di mettere a disposizione la sua personale collezione di fanzines e libri autoprodotti con il pubblico, con lo scopo di promuovere e far conoscere questo importante settore culturale.  

Così è nata “La Pipette Noir” che da maggio 2016 è approdata alla Biblioteca Zara con l’apertura della Fanzinoteca di un sabato al mese. Le aperture vengono accompagnate spesso da eventi speciali, presentazioni di progetti, laboratori e incontri con autori della scena creativa indipendente italiana. La Fanzinoteca cura lezioni e laboratori di editoria autoprodotta presso festival dedicati alla microeditoria, accademie, università, istituti primari e secondari.  

La meravigliosa collezione della Fanzinoteca a gennaio 2021 conta il numero di 1820 opere che spaziano tra molti generi: arte, grafica, fumetto, illustrazione, fotografia, manualistica, musica, queer, femmismo, fotografia, narrativa, poesia, ricette. 

Attualmente la fanzinoteca è impegnata nell’aggiornamento del suo preziosissimo archivio che sarà presto sempre meglio fruibile, Eppoi? evviva!